top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMarie-Line

Parliamo del nostro bello e rinomato Casinò !





Inaugurato il 12 gennaio 1905 ai tempi del sindaco Augusto Mombello con il nome di Kursaal, fu gestito per i primi due anni dall'architetto parigino Eugene Ferret come un teatro dove si organizzavano feste, ricevimenti, spettacoli e concerti.

All'interno di esso era praticato il gioco d'azzardo, come d'altronde accadeva nella maggior parte delle città turistiche, ma senza alcuna autorizzazione ufficiale, e solamente con il placet delle amministrazioni locali.

I primi croupier a operare all'interno della casa da gioco provenivano da Ostenda (Belgio), dove esisteva una rinomata scuola.

Nel 1927 l'ingegnere Pietro Agosti richiedendo anche l'intervento diretto di Benito Mussolini ottenne il Regio decreto del 22 dicembre 1927 che sancì ufficialmente la nascita del Casinò di Sanremo in cui poter praticare legalmente il gioco di azzardo.

Il Casinò di Sanremo aprì ufficialmente i battenti il 21 gennaio 1928 con una serata di gala inaugurale.

Numerose furono le attività collaterali che si svolsero al suo interno, come il Torneo scacchistico internazionale di San Remo svoltosi nel 1930.

Nel giugno 1940 fu chiuso con decreto del Ministero dell'Interno per via della guerra. Riaprì a conflitto concluso.

Dopo gli anni del conflitto, il casinò riapri ufficialmente la sera del 31 dicembre 1945.


Il 29 gennaio 1951, nel Salone delle feste si svolse la prima edizione del Festival di Sanremo presentato da Nunzio Filogamo. Il casinò fu sede del Festival della Canzone Italiana ininterrottamente dal 1951 al 1976 quando nel 1977 si spostò al Teatro Ariston.





15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page